I nuclei dell’Istituto Comprensivo Sanremo Ponente appartengono a tre aree geografiche ben definite che corrispondono a:
    -    area Sanremo Ponente, quartiere Foce
    -    area frazione Coldirodi del comune di Sanremo
    -    area intero territorio Comunale di Ospedaletti

AREA SANREMO PONENTE QUARTIERE “FOCE”

Il plesso Asquasciati, sito in via Panizzi 4, è nato come scuola elementare statale negli anni ’50 ed è stato dedicato al sindaco Giovanni Asquasciati per la sua lunga attività di docente elementare.
Ospita tuttora gli alunni della scuola primaria.
Il plesso Nobel, sito in via Panizzi 63, è nato come Patronato San Vincenzo ai primi di febbraio del 1949 con l’apertura di scuole – officina. Attualmente ospita: al piano terreno gli alunni della scuola dell’infanzia e gli alunni del nido comunale ‘La Nuvola’, al primo piano alcune classi di scuola primaria e i laboratori di arte e musica della scuola secondaria, al secondo e al terzo piano gli alunni della scuola secondaria di I grado.
Il quartiere è dotato di un centro ricreativo sociale “Il Ponte” e di un asilo nido comunale “La Nuvola”, entrambe strutture comunali che dialogano costantemente con l’Istituzione scolastica principale.
Nelle vicinanze della scuola sono inoltre presenti giardini comunali, pista ciclabile, numerosi impianti sportivi (complesso sportivo di Pian di Poma, tennis, campo ippico, palestra comunale di judo). Inoltre sono presenti: il Cimitero Monumentale, le vestigia di una Villa Romana, l’Auditorium “F.Alfano”.

AREA FRAZIONE COLDIRODI DEL COMUNE DI SANREMO

Coldirodi è una frazione del comune di Sanremo, si sviluppa sul crinale di una collina, è esposta a sud e domina la città.
Nel paese è presente un Istituto di Accoglienza, nel quale vengono ospitati bambini inseriti nelle classi anche in corso d'anno.
A Coldirodi, inoltre, si sono stabilite numerose famiglie di stranieri i cui figli, che ancora non conoscono la lingua, frequentano la scuola.
Il paese è dotato di scuola dell'infanzia e nido (private), campo da calcio, da basket e di bocce; sala musica (sede della Banda Musicale), Pinacoteca e Biblioteca “Villa Luca”.

AREA INTERO TERRITORIO COMUNALE DI OSPEDALETTI

Ospedaletti comprende una zona litoranea cittadina di antica costruzione e una collinare, di più recente costruzione, occupata da ville, alberghi e complessi edilizi a carattere residenziale.
La città è fornita di biblioteca civica, giardini comunali, palestra comunale, piscina, campo da calcio, tennis, pallacanestro, palestra di Judo e pista ciclabile.